Andalusia |
PROGETTO PLURIDISCIPLINARE
a.s.2016/17
Lasciatevi incantare: l'Islam e l'Andalusia
Destinatari: classi
II^ A/B/D/F/G/L/N/I e classi III^As/C/E/G/H/N
Referenti: proff.sse Gallucci Sabrina, Monaco Filomena, Stirpe Antonella
Docenti Collaboratori: Becchimanzi, Di Lorenzo,Favale G.,Favale M.,Gaveglia,Galterio, Giudice,
Gravina ,Lumaca, Lupoli, Mantovani,Teofani,Truppa,Tuccinardi, Poli,
Becchimanzi, Di Lorenzo.
Periodo: da metà
ottobre 2016 fino a metà aprile 2017.
Obiettivi:
Sviluppare:
-la conoscenza della novellistica araba, dell'epica francese, italiana e
spagnola
-la conoscenza del territorio meta della visita d'istruzione
-la capacità di analisi sincronica e diacronica
-la consapevolezza di sé e le competenze sociali e di cittadinanza.
Potenziare:
-la competenza di lettura ed analisi di una novella e di un romanzo
-le competenze linguistiche degli alunni attraverso la descrizione presentata
dagli stessi
in lingua inglese dei monumenti presenti nei vari siti archeologici.
Tempi:
n.15 h di
progettazione e coordinamento
n.20 h di
laboratorio teatrale e musivo
n.10 h per
la realizzazione di elementi scenografici
Visita
d’istruzione prevista per il mese di aprile, presumibilmente dopo le vacanze
pasquali.
|
Italiano:
- la
novella: Mille ed una notte: lettura ed analisi di alcune novelle;
- echi
arabi nella Divina Commedia di Dante ;
- lettura
integrale, a scelta , di uno o più dei seguenti romanzi :
Tahar Ben Jelloun:
“Non capisco il mondo arabo: dialogo tra due adolescenti”,
“E'
questo l'Islam che fa paura”, “L'Islam spiegato ai nostri figli”,
“La rivoluzione dei gelsomini”, “Il risveglio della dignità araba”,
“Il matrimonio di piacere”, “Nadja”.
Khaled Hosseini: “Il cacciatore
di aquiloni”, “Mille splendidi soli”;
Oriana Fallaci :
“La rabbia e l'orgoglio”, “Le radici dell'odio”;
- lettura
di articoli di giornale e saggi sul mondo islamico : Tiziano Terzani :
“Lettera da Kabul”
- lettura
ed analisi di passi della Chanson de Roland
- la
guerra tra cristiani e Saraceni:lettura ed analisi di passi dell' Orlando
Furioso di L.Ariosto.
- lettura
ed analisi di alcune pagine del romanzo ”Don Chisciotte della Mancia”.
Drammatizzazione
di novelle de ” Le mille e una notte” di alcuni parti
dell'Orlando Furioso e/o del romanzo “Don Chisciotte della Mancia” di
M. De Cervantes.
|
Geostoria:
- nascita
ed espansione dell'Islam;
- “La Casa
dell'Islam: organizzazione dell'impero arabo, società, il Rinascimento arabo”
-
l'espansione nella penisola spagnola; la Reconquista; il Cid Campeador.
- la fine
dell'unità politica del mondo islamico.
Educazione alla cittadinanza:
il docente
curricolare della disciplina di storia/lettere affiancherà il docente
potenziato, prof.ssa Luisa Becchimanzi, della disciplina di Diritto ed
Economia, soprattutto per rendere più fruibili e pregnanti i contenuti
trattati che riguarderanno in particolare:
- la
“sovranità” come carattere proprio dello Stato: “sovranità e arbitrio”.
- le
relazioni tra gli Stati e la sovranità limitata.
- la
democrazia in Italia e regimi non democratici: cenni alla Costituzione
Italiana.
- il
diritto internazionale e i diritti dello Straniero: diritto d’asilo
- il
matrimonio,la famiglia e il divorzio nel mondo arabo.
Si propone la lettura dei seguenti testi:
- L'Islam e
la donna; lettura integrale di uno dei seguenti romanzi:
“Murata viva” di Leila;
“La danzatrice bambina”di Anthony Flacco;
“Colazione da Starbuchs” di Laura Fizgerald;
“Prigioniera di Teheran”di Marina Nemat.
Geografia :
morfologia e luoghi turistici dell'Andalusia.
|
Inglese: visiting
place
|
Latino:
- la via
Augusta e tecniche di costruzione delle vie romane.
- la
Spagna punica: traduzione di brani di versione della vita di Annibale dal “De
viris illustribus ”
di
Cornelio Nepote
|
Filosofia:
- Averroè
|
Scienze:
- l'Islam
a tavola: dal Medioevo ad oggi.
- norme
alimentari ed igieniche dell'Islam
|
Matematica :
-
contributi degli Arabi al progresso scientifico; Al -Khwarizmi
Fisica:
-
l'astronomia nel mondo arabo: l'astrolabio; l'Amalgesto.
|
Storia dell'arte:
-L'architettura
araba: dalle moschee ai giardini; arabeschi , gihir e calligrafia
-L'arte
araba in Spagna:
-L'Alhambra
e il Generalife di Granada
-La
Mezquita di Cordova
-La
Giralda e l'Alcazar di Siviglia
Attività laboratoriale
di ceramica a scuola (ore 10) con successiva visita presso un
laboratorio sito in Cordova.
|
Scienze motorie: l'Islam
e lo sport –
- Lettura
del libro di Giuseppe Catozzella “Non dirmi che hai paura”, Ed.
Feltrinelli
|
Religione:
- Maometto,l'Islam
e cenni al Corano. I pilastri dell'islam.
- il velo
islamico
- patroni,
feste e tradizioni popolari dell'Andalusia.
|
Nessun commento:
Posta un commento