Il progetto

Andalusia

PROGETTO PLURIDISCIPLINARE
a.s.2016/17

Lasciatevi incantare: l'Islam e l'Andalusia

Destinatari: classi II^ A/B/D/F/G/L/N/I e classi III^As/C/E/G/H/N
                              
Referenti: proff.sse Gallucci Sabrina, Monaco Filomena, Stirpe Antonella

Docenti Collaboratori: Becchimanzi, Di Lorenzo,Favale G.,Favale M.,Gaveglia,Galterio, Giudice, Gravina ,Lumaca, Lupoli, Mantovani,Teofani,Truppa,Tuccinardi, Poli, Becchimanzi, Di Lorenzo.

Periodo: da metà ottobre 2016 fino a metà aprile 2017.

Obiettivi:
               Sviluppare:
                -la conoscenza della novellistica araba, dell'epica francese, italiana e spagnola
                -la conoscenza del territorio meta della visita d'istruzione
                -la capacità di analisi sincronica e diacronica
                -la consapevolezza di sé e le competenze sociali e di cittadinanza.
                Potenziare:
                -la competenza di lettura ed analisi di una novella e di un  romanzo
                -le competenze linguistiche degli alunni attraverso la descrizione presentata dagli stessi
                  in lingua inglese dei monumenti presenti nei vari siti archeologici.

Tempi:
n.15 h di progettazione e coordinamento
n.20 h di laboratorio teatrale e musivo
n.10 h per la realizzazione di elementi scenografici

Visita d’istruzione prevista per il mese di aprile, presumibilmente dopo le vacanze pasquali.
Italiano:
- la novella: Mille ed una notte: lettura ed analisi di alcune novelle;
- echi arabi nella Divina Commedia di Dante ;
- lettura integrale, a scelta , di uno o più dei seguenti romanzi :
                Tahar Ben Jelloun: 
                           “Non capisco il mondo arabo: dialogo tra due adolescenti”,
                          “E' questo l'Islam che fa paura”, “L'Islam spiegato ai nostri figli”,
                           “La rivoluzione dei gelsomini”, “Il risveglio della dignità araba”,
                                             “Il matrimonio di piacere”, “Nadja”.
                 Khaled Hosseini: “Il cacciatore di aquiloni”, “Mille splendidi soli”;
                 Oriana Fallaci :    “La rabbia e l'orgoglio”, “Le radici dell'odio”;
                 
- lettura di articoli di giornale e saggi sul mondo islamico : Tiziano Terzani :  “Lettera da Kabul”
- lettura ed analisi di passi della Chanson de Roland
- la guerra tra cristiani e Saraceni:lettura ed analisi di passi dell' Orlando Furioso di L.Ariosto.
- lettura ed analisi di alcune pagine del romanzo ”Don Chisciotte della Mancia”.

Drammatizzazione di novelle de ” Le mille e una notte” di alcuni parti dell'Orlando Furioso e/o del romanzo “Don Chisciotte della Mancia” di M. De Cervantes.

Geostoria:
- nascita ed espansione dell'Islam;
- “La Casa dell'Islam: organizzazione dell'impero arabo, società, il Rinascimento arabo”
- l'espansione nella penisola spagnola; la Reconquista; il Cid Campeador.
- la fine dell'unità politica del mondo islamico.

Educazione alla cittadinanza:
il docente curricolare della disciplina di storia/lettere affiancherà il docente potenziato, prof.ssa Luisa Becchimanzi, della disciplina di Diritto ed Economia, soprattutto per rendere più fruibili e pregnanti i contenuti trattati che riguarderanno in particolare:
- la “sovranità” come carattere proprio dello Stato: “sovranità e arbitrio”.
- le relazioni tra gli Stati e la sovranità limitata.
- la democrazia in Italia e regimi non democratici: cenni alla Costituzione Italiana.
- il diritto internazionale e i diritti dello Straniero: diritto d’asilo
- il matrimonio,la famiglia e il divorzio nel mondo arabo.

Si propone la lettura dei seguenti testi:
-  L'Islam e la donna; lettura integrale di uno dei seguenti romanzi:
   “Murata viva” di Leila;
   “La danzatrice bambina”di Anthony Flacco;
    “Colazione da Starbuchs” di Laura Fizgerald;  
    “Prigioniera di Teheran”di Marina Nemat.

Geografia : morfologia e luoghi turistici dell'Andalusia.

Inglese: visiting place

Latino:
- la via Augusta e tecniche di costruzione delle vie romane.
- la Spagna punica: traduzione di brani di versione della vita di Annibale dal “De viris illustribus ”   
  di Cornelio Nepote

Filosofia:
Averroè

Scienze:
- l'Islam a tavola: dal Medioevo ad oggi.
- norme alimentari ed igieniche dell'Islam

Matematica :
- contributi degli Arabi al progresso scientifico; Al -Khwarizmi

Fisica:
- l'astronomia nel mondo arabo: l'astrolabio; l'Amalgesto.



Storia dell'arte:
-L'architettura araba: dalle moschee ai giardini; arabeschi , gihir  e calligrafia
-L'arte araba in Spagna:
-L'Alhambra e il Generalife di Granada
-La Mezquita di Cordova
-La Giralda e l'Alcazar di Siviglia

Attività laboratoriale di ceramica a scuola  (ore 10) con successiva visita presso un laboratorio sito in Cordova.
                      

Scienze motorie: l'Islam e lo sport –
- Lettura del libro di Giuseppe Catozzella “Non dirmi che hai paura”, Ed. Feltrinelli

Religione:
Maometto,l'Islam e cenni al Corano. I pilastri dell'islam.
- il velo islamico
- patroni, feste e tradizioni popolari dell'Andalusia.

Nessun commento:

Posta un commento